A TAVOLA CON IL BRAND

FACCE DA CHEF

DOLCE PARMA

IL PANINO DELLO CHEF

TUTTOBASEBALL

CREDITI E CONTATTI
Redazione:
Luigino Saracchi
Chiara Zaccardi
Marzia Mavilla

Fotografia:
Ivano Zinelli
zinelli@parmataste.com

Grafica:
Saracchi Studio
info@saracchistudio.com
GESTIONE PUBBLICITÀ

Strada Petrarca, 7
43121 Parma
Tel. 0521.231310
info@sspcommunication.com
mangiare a parma

Ein Prosit 2013 Tarvisio

Ivano Zinelli Fotografo e a volte apprendistagiornalista.

Finalmente torno a Tarvisio dove tempo fa ho vissuto per qualche mese, torno per Ein Prosit manifestazione enogastronomica che ho già avuto modo di visitare nel 2011. E' sempre affascinante camminare per questi borghi alpini al confine con l'Austria e la Slovenia dove anche nelle architetture si notano le influenze mitteleuropee. Siamo a Malborghetto vicini a Tarvisio, nel Palazzo Veneziano, una costruzione antica dove al piano terreno si tiene l'esposizione culinaria di piccoli produttori che arrivano anche dall'Emilia, per poi salire ai piani alti dove in due ali separate ci sono i produttori di vini del Friuli e i produttori vitivinicoli di altre regioni italiane.

Continua a leggere
Io, a parte aver visitato e assaggiato varie leccornie dal dolce al salume al formaggio ecc, sono stato attratto dai Laboratori dei sapori, dove con cadenza oraria (circa ) , Chef e Pasticceri si davano il cambio per presentare le loro creazioni culinarie, il loro metodo di lavoro e loro stessi, presentati da Paolo Marchi Giornalista enogastronomico e ideatore di Identità Golose.
Sabato 16 Novembre ho avuto la fortuna di arrivare presto e di assistere alla performance di Gianluca Fusto che con i ristoratori del Tarvisianohanno ideato e presentato 'iStru' Lo Strudel Stravolto e Straordinario…..una libidine del palato anche la degustazione….
Comunque Gianluca Fusto ha detto che bisogna mangiare diversamente, meno dolce, meno grasso ma sempre buono.
Poi ha iniziato a parlare Ciro Salvo ,Pizzaiolo, si solo a parlare perché non era disponibile un forno a legna per cuocere la pizza Napoletana, quindi ci siamo accontentati di seguirlo verbalmente nella preparazione della pizza e come deve cuocere (basterebbe 1 minuto), per avere un'ottima pizza napoletana con gli ingredienti giusti…alla domanda che tipo di pizza lui preferisce, ha risposto naturalmente la Margherita. Ha poi dato un consiglio….La Pizza buona deve essere Morbida, quella croccante è indice di errore……
TomazKavcic Chef sloveno dalla faccia simpatica e sorridente, è definito un geniale folletto , lascio che siano le fotografie a raccontarlo, preparazioni e presentazioni 'Geniali'. Peppe Stanzione Chef de 'La Trabe a Capaccio? Paestum si presenta con una fetta di mozzarella di bufala nei ns piatti e dice che la mozzarella di bufala per goderla basterebbe mangiarla al naturale…ed è vero, naturalmente tutto il suo tempo lo ha destinato alla promozione della mozzarella di Bufala Dop e ha presentato un piatto di gnocchi di mozzarella (come tutte le proposte preparate davanti a noi) di Bufala con sugo di pomodorini e cenere di olive nere e un piatto di tagliatelle anche loro di bufala.
E' stato poi il momento della cucina Vegana con Daniela Cicioni che vive e lavora sul lago di Como, ha parlato e spiegato come si preparano piatti gustosi Vegani , qui presentiamo un bicchiere Dolce 'Biscotto con Crema di Zucca e Nocciole'.
Chi non conosce Paolo Parisi? Cuoco, allevatore di carni pregiate e di galline ovaiole Livornesi……Eccolo con il suo tipico abbigliamento mimetico che ci presenta la cottura di Carni di vario genere con la cottura in padella di ferro e con quella antiaderente rivestita in pietra….l'ultima è risultata migliore nella cottura lasciando le carni morbide e gustose. Poi Domenica 17 al mattino è stata la volta di Loretta Fanella la Pasticcera italiana più conosciuta nel mondo per aver lavorato con Cracco, Adrià al Bulli e all'Enoteca Pinchiorri. Si è presentata consegnando a tutti i presenti una bustina trasparente con due biscottini….bell'inizio per poi raccontare il suo percorso professionale e il suo metodo di lavoro che ci ha anche fatto vedere creando per noi il dolce ( Le Farfalle Alternative )che vedete nella foto, bravissima.



TORNA EVENTI